Il porto Adriano

Il ristorante Porto Adriano si trova a San Cataldo (marina di Lecce) in viale Colombo Cristoforo 42 a due passi del faro e del lungo mare.
Il ristorante, aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, si presenta con un ampia struttura accompagnata da un’elegante veranda coperta all’esterno, ideale nelle serate estive.
Tra il banco ghiacciato, in cui è esposto il pescato del giorno, ed i toni caldi e soffici dei lumi disposti attorno alla sala, il fruscio delle onde e l’odore di iodio accompagnano la serata in un clima quasi magico e fiabesco, concretizzato dalla compagnia di una volpe che si aggira nel porticato esterno, ormai vecchia e cara amica dei nostri clienti e del nostro personale.

San Cataldo ieri e oggi

In epoca romana San Cataldo era sede di un importante porto intitolato all'imperatore Adriano, che ne aveva ordinato la ricostruzione, da cui prende il nome il nostro ristorante.
Di tali resti ora rimane ben poco visibile nei pressi del faro, a pochi metri da noi. Qui sbarcò Ottaviano dopo aver appreso la notizia della morte di Cesare.
Oggi, nella marina di San Cataldo, rinnovata nel suo aspetto, curata e rivalutata, vi è anche un circolo velico di derive e catamarani (sicuramente il più importante della provincia e molto noto a livello nazionale) situato, appunto, nelle vicinanze dell'antichissimo porto Adriano e del nostro ristorante. Inoltre, per gli amanti della natura e non solo, una meta importante è quella della riserva WWF de "le Cesine" a solo 1km dal centro di San Cataldo.

Come raggiungerci da Lecce

In auto
Da Brindisi: immettersi sulla Super Strada SS613 Brindisi - Lecce, dopo circa 30km prendere l'uscita tang.le Est verso Otranto/Maglie, proseguire per circa 9km fino all’uscita 7B per entrare in Strada Provinciale 364/SP364 Lecce - San Cataldo. Dopo circa 8km sarete giunti alla rotonda d’ingresso: il nostro ristorante è posizionato a 20m da essa

Da Lecce: partendo da Piazza Palio, immettersi su via del Mare e proseguire su Strada Provinciale 364/SP364 Lecce - San Cataldo, dopo circa 8km sarete giunti alla rotonda d’ingresso: il nostro ristorante è posizionato a 20m da essa

Da Otranto: imboccare la strada provinciale 366/SP366 e proseguire su Strada Provinciale 364/SP364, giunti alla rotonda nei pressi del faro: il nostro ristorante è posizionato a 20m da essa

Trasporto pubblico
Da Brindisi: una volta giunti alla stazione ferroviaria di Lecce prendere la linea 12 (SGM) dall’apposita fermata del bus che vi porterà fino a via Cavallotti, attendere la linea 32 (SGM) che vi porterà fino alla rotonda d’ingresso di San Cataldo: il nostro ristorante è posizionato a 20m dalla rotonda.

Da Lecce: la linea BUS (SGM) che vi consentirà di raggiungere il nostro ristorante e quindi San Cataldo è la Linea 32; le fermate di questa linea sono: porta Napoli (capolinea), viale Università, via Gallipoli, via Otranto, via Cavallotti, via imp. Adriano, via del Mare, via Lidi, San Cataldo (rotonda), San Cataldo (darsena), viale De Pietro.

Da Otranto: utilizzate la linea “Salento in bus” n. 101 per raggiungere Lecce e successivamente la linea 32 (SGM) per raggiungere San Cataldo